0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Tale diritto di recesso trova alcune eccezioni espressamente descritte dall’art. 59 del predetto Codice, tra cui evidenziamo i seguenti:

lett. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

lett. f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali d’istruzione, ecc.).

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche, che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a JYSK Italia la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • compilando il Modulo di recesso e inviandolo tramite e-mail o tramite fax o tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento a:

    E-Mail: servizioclienti@JYSK.it
    Fax: +39 0445 1750761
    Indirizzo: JYSK Italia, Viale dell'Industria angolo Via Molise 5/B, 36015 Schio (VI)

    JYSK Italia confermerà la ricezione della richiesta al Cliente.

    Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della conferma, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato al seguente indirizzo: JYSK Italia, Viale dell'Industria angolo Via Molise 5/B, 36015 Schio (VI).

    Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

  • consegnando il prodotto in uno dei punti vendita “JYSK”. Per conoscere l'indirizzo e gli orari di apertura dei punti vendita clicca qui. Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta. Importante: prima che il Cliente si rechi in negozio per la restituzione del prodotto dovrà richiedere a servizioclienti@JYSK.it (Lu-Ve 8:30 - 13:30 / 14:30 - 17:30) la copia dello scontrino di vendita da presentare in negozio al momento della restituzione. Senza la presentazione di tale documento il negozio non potrà eseguire la procedura di accettazione della merce.


Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Recesso (Online Shop)

Se si decide di effettuare il recesso attraverso e-mail/raccomandata/fax, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente: ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 JYSK Italia provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso da quello meno costoso della consegna standard offerto da JYSK Italia); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

JYSK Italia potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito. Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente. Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con bonifico bancario il rimborso sarà eseguito tramite bonifico bancario.

Nell’eventualità che la restituzione del prodotto tramite spedizione sia organizzata da JYSK Italia per conto del Cliente, i costi di consegna, pari alla tariffa di trasporto associata all’ordine, saranno trattenuti (10,00 € oppure 40,00 €).